Fotografia per l'edilizia storica

 

Restaurare un edificio di valore storico comporta delle analisi preliminari volte a verificarne la completezza, l’integrità, la presenza di dissesti statici, l’eventualità di crolli, la presenza e lo stato di conservazione degli affreschi, insomma tutta una serie di accertamenti che possono chiarire se l’edificio sia ancora fruibile a scopi abitativi, lavorativi o di rappresentanza.

La Fotografia costituisce un mezzo di grande utilità per ricavare una visione corretta dei vari corpi di fabbrica, ma è anche uno strumento efficace (e alquanto affascinante) per prefigurarsi la trasformazione dell’immobile a restauro avvenuto.

Infatti, una post-produzione che rispetti e non stravolga la prospettiva e le reali dimensioni degli ambienti, il colore delle tinte e la qualità della luce che entra nelle stanze, lavora in perfetta sinergia con le valutazioni effettuate dai periti o dai ricercatori.

Da ultimo, l’uso del drone consente di ottenere delle immagini dall’alto che possono affiancare le piante perimetrali, per una migliore leggibilità dell’intera proprietà nel tessuto urbano in cui si colloca.

Tutto questo emerge con evidenza dal servizio effettuato per conto di un’agenzia incaricata di trovare un acquirente per Villa Osboli Calegaro, a Castelnovo di Isola Vicentina (VI).

La documentazione ha permesso di realizzare anche un video, nel quale s’intuiscono le enormi potenzialità di riuso offerte da questo maestoso monumento, di origine settecentesca e di ispirazione palladiana.

Villa Osbloli Calegaro – Photo Gallery