Il principale vantaggio della fotografia aerea con il drone è di offrire un punto di vista insolito, impossibile da esperire con la fotografia tradizionale.
La capacità di portarsi a centinaia di metri dal suolo permette al drone di avere un angolo di ripresa perpendicolare, oppure a 60 o 45 gradi, e per questo di mostrare ciò che ad altezza d'uomo risulta nascosto. Queste prospettive insolite permettono anche di trasmettere emozioni uniche e spettacolari a chi visionerà le foto o i filmati.
La vista insolita di un appezzamento di terreno, di una struttura ricettiva o di un immobile è uno strumento fondamentale per stupire i vostri Clienti o i potenziali visitatore dell'area, prediligendo un approccio creativo ed efficace per una buona campagna pubblicitaria.
Grazie a queste immagini o riprese video accattivanti - qualche tempo fa fuori dalla portata di molte aziende a causa dei costi esorbitanti - è possibile ottenere un enorme vantaggio pubblicitario rispetto alla normale concorrenza, migliorando notevolmente la comunicazione visuale della propria azienda.
La vista sinottica o a volo d'uccello offre la possibilità di avere immagini vantaggiose in molti campi. Basti pensare alla mappatura fotografica, all'ingegneria, alle scienze ambientali e all'agricoltura. Ancora più vasti i vantaggi che si possono ottenere nel campo commerciale, dove una vista dall'alto offre una panoramica precisa e puntuale di strutture ricettive, immobili in vendita, terreni. L'ultimo, ma non meno importante vantaggio, è che la fotografia aerea con drone permette di superare ostacoli naturali e fare riprese fotografiche o video in zone inaccessibili.
Posti di villeggiatura, alberghi, masserie, SPA e resort, agriturismi, immobili in vendita (non solo l'immobile ma anche il terreno adiacente, terrazzi e giardini), vasti territori cittadini (per pubblicizzare le aree pubbliche delle amministrazioni locali e per la promozione del turismo) o agricoli (campi e colture da reddito come appezzamenti vinicoli), manifestazioni sportive di qualsiasi genere, archeologia e documentaristica.
Il drone che utilizzo nelle riprese viene da me controllato da terra tramite tablet o smartphone con l'ausilio di un'apposita app che mi permette di scegliere quando scattare una fotografia o quando iniziare o concludere un filmato. La stabilità delle riprese e delle foto è garantita dal sistema Gimbal, che controlla le oscillazioni del drone permettendo immagini e riprese video stabilizzate. Per catturare le immagini il drone è dotato di una telecamera incorporata di alta qualità che consente il settaggio di immagini e filmati fino alla risoluzione di 4K.
Il drone è collegato con un programma alla rete satellitare GPS, in questa maniera è possibile programmare un percorso aereo. Non tutto può essere ripreso dall'alto, e possono esserci zone dove l'utilizzo dei droni è vietato, altre dove è necessario chiedere un permesso all'amministrazione comunale - il programma satellitare rivela in automatico le zone in cui è negato il volo.
Una volta eseguite le fotografie o le riprese video passo alla loro selezione per la presentazione finale al Cliente. Per i video posso realizzare anche un montaggio animato attraverso programmi dedicati.